I cavalieri della collina
Cavalli andalusi

Storia

Allevato in Europa e America del Sud, il luogo d'origine del cavallo di razza "Andaluso" è l'Andalusia (Spagna) ed è conosciuto anche come "Pura razza Spagnola".

Le origini di questo cavallo sono controverse. Sembra discenda dai cavalli arabi e berberi giunti in Spagna con i mori nel 711, incrociati successivamente con cavalli indigeni.

Preferito già dagli Imperatori romani è stato il cavallo di Re e Condottieri, come testimoniano ritratti e statue in tutta Europa.

Dall'Andaluso discendono i cavalli Lipizzani e nei secoli questa razza ha contribuito a creare molte razze europee ed americane.

Al cavallo Andaluso si rifà il "Certosino" "cartujano", cavallo da sella e tiro leggero,grigio o morello, allevato solo in Spagna, derivato da selezione di Andalusi operata dalla fine del XV secolo dai monaci certosini di Jerez de la Frontera e molto simile all'attuale cavallo di "Pura razza Spagnola", ma un po' più piccolo, più rustico e meno elegante.

Il "Minorchino" altra razza spagnola discendente dall'Andaluso, non ancora riconosciuta ufficialmente, è un cavallo più spigoloso e meno elegante rispetto al progenitore, è molto utilizzato negli spettacoli circensi per la sua abilità ad impennarsi a comando.

Altezza e peso

Altezza: 155/160 cm al garrese

Peso: 480/600 kg

Attitudini e utilizzo

Cavallo dal carattere fiero, intelligente, affettuoso, elegante, armonioso e di nobile portamento è un buon saltatore e viene utilizzato come cavallo da sella.

L'"Andaluso" è un cavallo energico ma molto equilibrato, validissimo per le passeggiate, per gli sport equestri ed anche per le corride.

 Particolari

Vanta un notevole equilibrio psicofisico, arti muscolosi e solidi, testa rettangolare lunga e secca con profilo diritto o leggermente convesso, fronte larga, occhi grandi scuri dallo sguardo vivace, garrese pronunciato e muscoloso, coda attaccata bassa e abbondante, spalla inclinata e muscolosa.

Poiché per secoli con i nome di "Andaluso" si erano indicati genericamente i cavalli allevati in Spagna, l'Associazione degli allevatori Spagnoli lo ha praticamente abolito, sostituendolo con la denominazione "P.R.E. (Pura Razza Espagnola)".

 
Ultimo aggiornamento 12/05/2010